Bullismo e Cyberbullismo

Anno scolastico 2022/2023

Referenti d'Istituto Bullismo e CyberBullismo

Adriana Catarinella, Laura Angelillo, Salvatrice Loiacono Pezzino

Gruppo di lavoro: Adriana Catarinella, Laura Angelillo, Salvatrice Loiacono Pezzino, Maria Grazia Di Puorto, Silvia Fiorentini

Documento Policy Generazioni Connesse

GENERAZIONI CONNESSE Documento_E-Policy26_10_2022-19_05_01_signed.pdf

Certificato_Scuola_Virtuosa_28_10_2022-12_36_40.pdf

PROGETTO STOP AL BULLISMO

Prof. Pavoni - Classe 3°C Video: IL SILENZIO CI SPEGNE - STOP AL BULLISMO

PROGETTI CON LA POLIZIA DI STATO

_______________________________________________________________________________________________

Anno scolastico 2020/2021

Con il SID 2021 è partita la 5° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell’istruzione e da Generazioni Connesse. Durante questo mese le scuole di tutta italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Anche il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato al Safer Internet Day (SID), la giornata internazionale dedicata ad un uso sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, e ora stiamo partecipando al Safer Internet Stories, che consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digital e l’uso di una didattica social, articolata in due percorsi paralleli a contenuto creativo:

#PoesieSID & #StemSID Alunni e docenti potranno mettersi in gioco partecipando ad un’esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete:

– brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID;
– foto e video che documentino esperienze STEM, nel percorso #StemSID.
Safer Internet Day Classe V B Scuola Primaria Malaspina. Complimenti alle alunni, agli alunni e ai docenti!

Safer Internet all’IC Pincherle. Complimenti alle studentesse e agli studenti della 2 C e ai docenti!

Le nostre studentesse e i nostri studenti della scuola secondaria di I grado plessi Severo e Volterra hanno incontrato la polizia postale per parlare della sicurezza in rete, dell’uso dei social media e delle nuove tecnologie e per prevenire il cyberbullismo.

Nell’ambito dell’iniziativa Safer Internet Stories gli alunni della scuola secondaria di 1 grado, sotto la guida dei loro docenti, hanno creato testi poetici creativi. “dal 15 al 21 febbraio 2021
Giochiamo con il suono delle parole
Inventiamo e condividiamo allitterazioni”
#PoesieSID/2 “
dal 9 al 14 febbraio 2021
Giochiamo con la poesia della ripetizione
Inventiamo e condividiamo anafore”

Hackathon lanciato da Telefono Azzurro insieme al Ministero dell’Istruzione.
L’obiettivo? Promuovere azioni di educazione alla cittadinanza digitale nelle scuole.
Il nostro Istituto ha partecipato con la classe 4 B del plesso Tempesta ed è arrivata in finale!!!!!!!!
Bravissimi i nostri bambini della 4 B della scuola primaria Tempesta e complimenti agli insegnanti che hanno saputo guidarli in questo percorso di creatività. Un plauso speciale alla maestra Rita Sdruscia, alla maestra Sabrina Mittissino e alla Prof.ssa Loiacono che hanno lavorato in squadra! Ottimo esempio di collaborazione tra colleghi di scuola media e scuola primaria! . #hackathon

#CampuStore

#ANP – associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola
#Ministero dell’Istruzione