La storia

Per la sua ubicazione centrale e per la sua ricca offerta formativa legata anche ad un proficuo rapporto con i vari entri territoriali pubblici e privati accoglie studenti provenienti dai vicini quartieri rispondendo alle molteplici esigenze delle famiglie. Tenendo conto delle diverse esigenze degli alunni e al fine di permettere loro di raggiungere ciò di cui hanno concretamente bisogno, l’Istituto comprensivo ha elaborato un’offerta formativa che si esplica attraverso Percorsi permanenti transdisciplinari, progetti curriculari ed extracurriculari. Essi esprimono l’identità della scuola ne realizzano a pieno l’autonomia , nascendo da scelte condivise tra i docenti e realizzandosi grazie ad una rete di collaborazioni inserita nel contesto territoriale.

Tutti i plessi dell'Istituto dispongono di laboratori di informatica e di biblioteca. Si è investito moltissimo negli ultimi anni, attraverso finanziamenti derivati da Pon e da altri progetti sula dotazione multimediale, la scuola è stata cablata e attualmente tutte le aule della scuola e i laboratori dispongono di Lim che soddisfano in modo molto positivo le esigenze didattiche. Sono presenti, inoltre, nei vari plessi, computer portatili e tablet. Si utilizza il registro elettronico e la segreteria della scuola si è digitalizzata. I plessi hanno delle palestre rifornite di attrezzature adatte al pieno svolgimento dell'educazione fisica. E' attivo, su richiesta delle famiglia, un servizio del Comune di Roma per il traporto a scuola degli alunni diversamente abili. La scuola offre un ambiente sereno e attua continuamente strategie didattiche ed inclusive per tutti gli alunni in situazioni di svantaggio. La Scuola offre un servizio di Pre e Post scuola grazie alla collaborazione con un'associazione esterna e durante i periodi di sospensione delle attività didattiche un Centro estivo e da quest'anno anche Invernale durante le vacanze di Natale.