Valutazione (obiettivi, indicatori)

Gli obiettivi di apprendimento valutabili nel primo quadrimestre dell'a.s. 2021/2022 della scuola primaria sono scaricabili qui:

Primo Quadrimestre Obiettivi di Valutazione Scuola Primaria dalle classi I alle V - Istituto Comprensivo S. Pincherle 140 (2).pdf

Secondo Quadrimestre Obiettivi di Valutazione Scuola Primaria dalle classi I alle V - Istituto Comprensivo S. Pincherle 140.pdf

----------------------------------------------------------------------------------------

Comunicazione n. 59 e n. 59 bis Colloqui scuola famiglia schede di valutazione del primo quadrimestre- SCUOLA PRIMARIA

Roma, 16 febbraio 2021

Alle famiglie degli alunni della scuola primaria

Al personale docente

Al Dsga

All’animatore digitale e alla segreteria didattica

Agli atti della scuola e al sito web

Comunicazione n. 57

Prot. n. 1583/IV.5

Oggetto: Pubblicazione scheda di valutazione alunni scuola primaria I° quadrimestre

Si informano le famiglie degli alunni della scuola primaria che a partire dal giorno 19 Febbraio 2021 saranno visibili sul Registro elettronico Axios le schede di valutazione degli alunni relative al I quadrimestre a.s. 2020/21. Seguirà ulteriore comunicazione ufficiale relativa ai colloqui scuola famiglia.

Si ringrazia per la collaborazione.

Dott.ssa Valentina Cardella

Comunicazione n. 57 Pubblicazione scheda di valutazione alunni scuola primaria I° quadrimestre_signed

Roma, 8 febbraio 2021

Alle famiglie degli studenti della secondaria di I grado

Al personale docente

Al Dsga

Agli atti della scuola e al sito web

Comunicazione n. 54

Prot. n. 1251/V.4

Oggetto: Scheda di valutazione alunni scuola Secondaria I grado I° quadrimestre

Si informano le famiglie degli alunni della scuola secondaria di I grado che a partire dal giorno 10 Febbraio 2021 saranno visibili sul Registro elettronico Axios le schede di valutazione degli alunni relative al I quadrimestre a.s. 2020/21.

Si ringrazia per la collaborazione.

Dott.ssa Valentina Cardella

Comunicazione n. 54 Scheda di valutazione alunni scuola Secondaria I grado I° quadrimestre_signed

Ai genitori degli alunni della scuola primaria

Ai docenti della scuola primaria

Alla Dsga e alla segreteria didattica

Al sito web e agli atti della scuola

Roma, 22/01/2021

Prot. n. 618/I.5

Comunicazione n. 45

Oggetto: AGGIORNAMENTO VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLA PRIMARIA (O.M. n. 172 DEL 4 DICEMBRE 2020): dai voti numerici ai giudizi

Si comunica che il 4 dicembre 2020 il Miur ha emanato l’Ordinanza n. 172, unitamente alle Linee Guida, che disciplinano nuove modalità di formulazione della valutazione degli alunni della scuola primaria, da adottare già a partire dal corrente anno scolastico nel primo e nel secondo quadrimestre.

La valutazione del comportamento, dell’insegnamento della religione cattolica o dell’attività alternativa resta invariata e sarà espressa tramite giudizi sintetici.

Per quanto riguarda la valutazione delle discipline, invece, secondo quanto disposto dalla recente normativa, verranno utilizzati dei giudizi descrittivi riferiti a quattro differenti livelli di apprendimento:

• Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità;
  • Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo;
  • Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità;
  • In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine i compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

Tali livelli saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi (ripresi dalle Indicazioni Nazionali del 2012 e dal Curricolo verticale di Istituto) previsti per ogni singola disciplina.

La valutazione degli alunni con disabilità certificata è espressa con giudizi descrittivi correlati agli obiettivi individuati nel Piano Educativo Individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento o che presentano bisogni educativi speciali (BES) terrà conto del Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Si ringrazia per l’attenzione e si inviano cordiali saluti.

Dott.ssa Valentina Cardella

Comunicazione n. 45 AGGIORNAMENTO VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI SCUOLA PRIMARIA _signed

Circolare n. 40 Valutazione nella scuola primaria. Trasmissione documenti ministeriali e convocazione riunione