Tirocinio
TIROCINIO
MODULO DI RICHIESTA PER TIROCINIO
Modulo richiesta tirocinio.docx
L'Istituto Comprensivo “Via Salvatore Pincherle 140” Roma risulta tra le Istituzioni accreditate quali sedi di TFA, di lauree Magistrali in Scienze della Formazione Primaria e di tutti i percorsi di formazione per docenti per l'Ufficio scolastico Regionale del Lazio, secondo quanto previsto dal DM 93/2012:
https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=10729
RESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - Docente Manuel Vittorio Carletti manuel_vittorio.carletti.d@icpincherle.edu.it
SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA - Docente GIOVANNI CASTAGNO giovanni.castagno.d@icpincherle.edu.it
_____________________________________________________
POSTI DISPONIBILI
Classe di concorso | Disciplina | Posti disponibili |
A - 01 | Arte ed Immagine | 2 |
A - 12 | Italiano Storia e Geografia | 8 |
A - 22 (ing) | Inglese | 2 |
A - 22 (Spa) | Spagnolo | 2 |
A - 28 | Matematica e Scienze | 4 |
A - 30 | Musica | 2 |
A - 48 | Scienze motorie e sportive | 3 |
A - 60 | Tecnologia | 2 |
ADMM | Sostegno | 12 |
_____________________________________________________
Docenti Tutor
Scuola primaria
Plesso Malaspina
Barenghi Elisabetta, Costantini Anna, Fiorentini Silvia, Freda Cristina, Michelini Stefania, Napoli Roberta, Porchetti Clelia, Romeo Maria Leitizia, Schiavone Maria Domenica.
Plesso Tempesta
Catarinella Adriana, Sabatini Gualtiero, Sdruscia Rita, Bianca Maria Nappi.
Scuola primaria Sostegno
Mitissino Sabrina, Nappi Bianca Maria, Pamela Babusci
Scuola Infanzia e sostegno
Romeo Maria Letizia, Emily Esposito, Pandolfino Maria
Scuola secondaria di 1° grado
Ruzzon Simona, Civello Giovanna, Cozzolino Ilaria, De Luca Emilio, Giberti Pia Maria, Golino Rosalba, Gulletta Sabrina, Maddaloni Brigida, Paolini Editta, Pisano Anna, Sbardella Ilaria, Serafini Daniele, Carletti Manuel Vittorio, Evangelista Claudio, Giannini Milena, Angelillo Laura, Giannini Milena, Battisti Giuseppe, Paolini Editta, Corrias Monica Annamaria, Meucci Alessia, Montella Roberto, Narducci Paolo, Rossi Virginia, Loiacono Pezzino Salvatrice.
_____________________________________________________
CONVENZIONI
ANNO 2024/2025
accordo con le Università richiedenti
Il tirocinio attivo comprenderà una vasta gamma di attività per garantire al soggetto in formazione un passaggio graduale dall’osservazione alla piena partecipazione. Il progetto di tirocinio presenterà un percorso formativo che offrirà al tirocinante le opportunità più adeguate a compiere il passaggio dalla fase passiva di osservazione alla fase in cui egli si fa parte attiva. Verrà quindi posta particolare attenzione affinché la progettazione preveda attività che rendano il tirocinante partecipe e consapevole.
Si riportano le seguenti attività, in linea con le indicazioni del DM 249/10 e della circolare MIUR prot. N. 549 del 2013:
- L’osservazione, nei diversi momenti della vita scolastica nella classe del tutor (nelle sue ore e/o nelle ore di altri docenti), e/o in altre classi;
- Osservazione dei diversi ambienti e spazi di lavoro della scuola e interviste ai diversi operatori della scuola;
- Attività didattiche a classe intera o con gruppi di allievi (con la supervisione del tutor): ad esempio lavoro di gruppo, appoggio a gruppi differenziati di allievi, brevi spiegazioni, lezioni, interrogazioni, laboratorio, altre attività e progetti previsti dal POF;
- Attività professionali svolte all’interno della scuola, quali ad esempio: partecipazione a Organi collegiali e Commissioni o gruppi di lavoro, redazione e correzione di verifiche, partecipazione agli esami;
- Partecipazione ad attività in sedi esterne alla scuola e/o sul territorio (manifestazioni, visite didattiche, gite scolastiche, ecc.);
- Attività, strettamente monitorate dal tutor del tirocinante, dedicate alla preparazione di materiale didattico.
Competenze da sviluppare nei Tirocinanti, futuro docente:- Mettere al centro del proprio lavoro gli alunni, da considerare come futuri cittadini a cui fornire strumenti per comprendere il proprio sé in tutti i contesti in cui agisce e per interpretare il mondo;
- Sapersi relazionare, gestendo la comunicazione in modo euristico:
a) con il gruppo classe e con ogni singolo alunno, finalizzandola all’arricchimento dell’espressione con tutti i linguaggi intesi come mezzi per acquisire nuove conoscenze, capacità e competenze;
b) con i genitori, al duplice fine di renderli consapevoli e partecipi del processo formativo scolastico dei propri figli;
c) con i colleghi, con il dirigente e con il personale ATA per trasformare la scuola in una vera e propria comunità di pratiche in cui la circolarità delle informazioni ed il continuo feedback consentano di ottimizzare l’efficacia di tutti i processi di insegnamento/apprendimento;
- Acquisire la capacità di progettare/programmare, collaborando con il tutor e con tutti i consigli di classe nell’esplicitazione/organizzazione consapevole delle fasi della progettazione/ programmazione e gestendo al meglio tutte le risorse disponibili in loco o in rete;
- Predisporre attività miranti a promuovere nei discenti un metodo di studio autonomo e flessibile che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali, imparando a sostenere una propria tesi ed ascoltando l’argomentazione delle ragioni degli interlocutori;
- Rendere significative, sistematiche e motivanti per tutti i discenti le attività didattiche attraverso una progettazione curriculare efficace e contestualizzata del singolo docente, del consiglio di classe e del dipartimento di riferimento e, conseguentemente del Piano dell’Offerta Formativa;
- Far acquisire un habitus mentale caratterizzato da onestà intellettuale, da rigore logico, da capacità di identificare problemi e di individuare possibili soluzioni anche alternative tra loro;
- Favorire negli alunni la capacità di saper compiere interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle diverse discipline (lettere, matematica e scienze, lingue, musica, tecnologia, scienze motoria, arte );
- Utilizzare a scuola tutte le tecnologie come veicolo di apprendimento critico, implementando negli studenti questa dimensione, evitandone una fruizione passiva e massificante;
- Approfondire le proprie conoscenze e le proprie competenze disciplinari e professionali, con permanente attenzione alle nuove acquisizioni scientifiche, promuovendo sempre l’innovazione possibile.
- Riflettere costantemente sulla propria deontologia professionale.
_____________________________________________________
CONVENZIONI ANNI PRECEDENTI:
ANNO 2023/2024
Università degli Studi di Roma "Link Campus University", Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa", Università Europea di Roma, Università degli Studi di Foggia.
_________________________________________________________
ANNO 2022/2023
Università Lumsa, Università Unint, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa", Università di Tor Vergata, Università degli Studi di Salerno, Università Sapienza di Roma.
_________________________________________________________
ANNO 2021/2022:
Università di Roma Tre, Unint, Università di Cassino, Università degli Studi di Tor Vergata, Università Lumsa, Università Europea di Roma.
_________________________________________________________