Tirocinio Universitario

                 TFA – TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 

T

MODULO DI RICHIESTA PER TIROCINIO

Modulo richiesta tirocinio.docx

L'Istituto Comprensivo “Via Salvatore Pincherle 140” Roma risulta tra le Istituzioni accreditate quali sedi di TFA per l'Ufficio scolastico Regionale del Lazio, secondo quanto previsto dal DM 93/2012.

https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=10729

RESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO:

Docente Emma Belli emma.belli.d@icpincherle.edu.it

_____________________________________________________

ANNO 2023/2024

La Convenzione di Tirocinio con l'Università degli Studi di Roma "Link Campus University"

Convenzione Link Campus 23 24.pdf

La Convenzione di Tirocinio con l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa"

Convenzione Suor Orsola 23 24.pdf

La Convenzione di Tirocino per il corso di specializzazione per le attività di ostegno didattico agli alunni con disabilità con l'Università Europea di Roma

Convenzione Università Europea di Roma 23 24.pdf

La Convenzione per attività di Tirocinio e Formazione con l'Università degli Studi di Foggia

Convenzione TFA Università di Foggia .pdf

____________________________________________________________________

ANNO 2022/2023

Il progetto formativo stipulato dall'Istituto con l'Università Lumsa per il TFA a.s. 2022/23

Progetto Formativo Tirocinio TFA Lumsa Università.pdf

______________________________________________________________________________

Convenzione stipulata con l’Università Unint per l’attivazione del Tirocinio sulle attività di sostegno  2022/23

Convenzione Unint 2022 23 con firme.pdf

____________________________________________________________________

Convenzione per Tirocini Curricolari con Università degli Studi Roma Tre

Convenzione ROMA TRE firmata per pubblicazione sito.pdf

_____________________________________________________________________

Convenzione di tirocinio con Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa"

Convenzione Sostegno Suor Orsola 140 S..._signed.pdf

_______________________________________________________________

Progetto formativo Università di Tor Vergata

Progetto Formativo TFA 21 22 univ_ TOR VERGATA.PDF

---------------------------------------------------

Convenzione per lo svolgimento delle attività di tirocinio con Università degli Studi di Salerno

Convenzione UNIVERSITà SALERNO TFA Marino_signed.pdf

---------------------------------------------------

Convenzione per lo svolgimento delle attività di tirocinio con l'Università Sapienza di Roma

CONVENZIONE tirocinio CDLM SAPIENZA_signed.pdf

----------------------------------------------------

Docenti Tutor

Scuola primaria

Plesso Malaspina

Barenghi Elisabetta, Belli Emma, Costantini Anna, Fiorentini Silvia, Freda Cristina, Michelini Stefania, Napoli Roberta, Porchetti Clelia, Romeo Maria Leitizia, Schiavone Maria Domenica.

Plesso Tempesta

Catarinella Adriana, Sabatini Gualtiero, Sdruscia Rita,  Bianca Maria Nappi.

Scuola primaria Sostegno

Mitissino Sabrina,  Nappi Bianca Maria, Ruzzon Simona, Pamela Babusci

Scuola Infanzia e sostegno

Romeo Maria Letizia, Emily Esposito, Lus Maria Rosa, Pandolfino Maria

Scuola secondaria di 1° grado

Civello Giovanna, Di Addario Valeria, Pierotti Daniela, Bove Mariella, Giberti Maria Pia, Paolini Editta, Rossi Virginia, Longo Giovanni, Minaldi Monica, Vinci Gabriella, Chierchia Floriana, Pavoni Debora, Serafini Daniele, Pisano Anna.

Convenzioni Tirocinio a.s. 2021/2022:

Università di Roma Tre, Unint, Università di Cassino, Università degli Studi di Tor Vergata, Università Lumsa, Università Europea di Roma.

   

Il tirocinio attivo comprenderà una vasta gamma di attività per garantire al soggetto in formazione un passaggio graduale dall’osservazione alla piena partecipazione. Il progetto di tirocinio presenterà un percorso formativo che offrirà al tirocinante le opportunità più adeguate a compiere il passaggio dalla fase passiva di osservazione alla fase in cui egli si fa parte attiva. Verrà quindi posta particolare attenzione affinché la progettazione preveda attività che rendano il tirocinante partecipe e consapevole.

Si riportano le seguenti attività, in linea con le indicazioni del DM 249/10 e della circolare MIUR prot. N. 549 del 2013:

- L’osservazione, nei diversi momenti della vita scolastica nella classe del tutor (nelle sue ore e/o nelle ore di altri docenti), e/o in altre classi;

- Osservazione dei diversi ambienti e spazi di lavoro della scuola e interviste ai diversi operatori della scuola;

- Attività didattiche a classe intera o con gruppi di allievi (con la supervisione del tutor): ad esempio lavoro di gruppo, appoggio a gruppi differenziati di allievi, brevi spiegazioni, lezioni, interrogazioni, laboratorio, altre attività e progetti previsti dal POF;

- Attività professionali svolte all’interno della scuola, quali ad esempio: partecipazione a Organi collegiali e Commissioni o gruppi di lavoro, redazione e correzione di verifiche, partecipazione agli  esami;

- Partecipazione ad attività in sedi esterne alla scuola e/o sul territorio (manifestazioni, visite didattiche, gite scolastiche, ecc.);

- Attività, strettamente monitorate dal tutor del tirocinante, dedicate alla preparazione di materiale didattico.

 

Competenze da sviluppare nei Tirocinanti, futuro docente:

 

- Mettere al centro del proprio lavoro gli alunni, da considerare come futuri cittadini a cui fornire strumenti per comprendere il proprio sé in tutti i contesti in cui agisce e per interpretare il mondo;

- Sapersi relazionare, gestendo la comunicazione in modo euristico:

a) con il gruppo classe e con ogni singolo alunno, finalizzandola all’arricchimento dell’espressione con tutti i linguaggi intesi come mezzi per acquisire nuove conoscenze, capacità e competenze;

b) con i genitori, al duplice fine di renderli consapevoli e partecipi del processo formativo scolastico dei propri figli;

c) con i colleghi, con il dirigente e con il personale ATA per trasformare la scuola in una vera e propria comunità di pratiche in cui la circolarità delle informazioni ed il continuo feedback consentano di ottimizzare l’efficacia di tutti i processi di insegnamento/apprendimento;

- Acquisire la capacità di progettare/programmare, collaborando con il tutor e con tutti i consigli di classe nell’esplicitazione/organizzazione consapevole delle fasi della progettazione/ programmazione e gestendo al meglio tutte le risorse disponibili in loco o in rete;

- Predisporre attività miranti a promuovere nei discenti un metodo di studio autonomo e flessibile che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali, imparando a sostenere una propria tesi ed ascoltando l’argomentazione delle ragioni degli interlocutori;

- Rendere significative, sistematiche e motivanti per tutti i discenti le attività didattiche attraverso una progettazione curriculare efficace e contestualizzata del singolo docente, del consiglio di classe e del dipartimento di riferimento e, conseguentemente del Piano dell’Offerta Formativa;

- Far acquisire un habitus mentale caratterizzato da onestà intellettuale, da rigore logico, da capacità di identificare problemi e di individuare possibili soluzioni anche alternative tra loro;

- Favorire negli alunni la capacità di saper compiere interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle diverse discipline (lettere, matematica e scienze, lingue, musica, tecnologia, scienze motoria, arte );

- Utilizzare a scuola tutte le tecnologie come veicolo di apprendimento critico, implementando negli studenti questa dimensione, evitandone una fruizione passiva e massificante;

- Approfondire le proprie conoscenze e le proprie competenze disciplinari e professionali, con permanente attenzione alle nuove acquisizioni scientifiche, promuovendo sempre l’innovazione possibile.

- Riflettere costantemente sulla propria deontologia professionale.