Sportello di Ascolto Psicologico

Attivazione Sportello di Ascolto Psicologico a.s. 2025/2026
Si comunica che a partire da mercoledì 28 Gennaio2026 verrà attivato il servizio di sportello di ascolto psicologico allo scopo di dare supporto psicologico agli alunni della scuola secondaria di I grado, alle famiglie di tutti gli alunni dell'Istituto e al personale docente e Ata, al fine di rispondere a varie forme di disagio e prevenirne l'insorgenza.
Le attività, a titolo gratutito, sono previste nel giorno del mercoledì (plesso Severo) e del giovedì (plesso Volterra), in presenza.
Gli appuntamenti per incontri individuali (studenti, insegnanti, personale scolastico, familiari) sono richiedibili direttamente allo Psicologo dott. Nunnari tramite mail all'indirizzo psicologo@icpincherle.edu.it o tramite contatto telefonico al numero 3474992800. Il servizio non sarà di natura clinica nè terapeutica ma esclusivamente di consulenza e orientamento.
Obiettivi previsti dall'attivazione dello sportello di ascolto sono:
- la promozione del benessere scolastico
- il sostegno e la crescita individuale
- la prevenzione dell'insorgenza del disagio scolastico
- il riconoscimento di situazioni di disagio e malessere psicologico-relazionale e l'eventuale indirizzo alla rete dei servizi specifici sul territorio.
MODALITA' DI INTERVENTO:
- COLLOQUI CON INSEGNANTI DELL'ISTITUTO;
- COLLOQUI CON I GENITORI DEGLI ALUNNI DELL'ISTITUTO;
- OSSERVAZIONE IN CLASSE, SOLO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO;
- INCONTRI CON GLI STUDENTI, SOLO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SEDE DI RICEVIMENTO DELLO PSICOLOGO:
MERCOLEDI' PLESSO SEVERO Via Alessandro Severo 208 - 9:30-12:30
GIOVEDI' PLESSO VOLTERRA Via Vito Volterra 202 -9.30-12:30
Per la realizzazione degli obiettivi sono previsti incontri con genitori e/o insegnanti. Per le osservazioni in classe (SOLO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO), non di carattere clinico ma di supporto, si rimanda all'allegato specifico. Per le osservazioni in classe è necessaria l'adesione dell'intera classe, una volta raccolti i consensi informati, occorrerà procedere richiedendo l'intervento tramite email all'indirizzo protocollo@icpincherle.edu.it.
Sarà indispensabile da parte dei genitori degli studenti minorenni beneficiari firmare il modulo allegato nelle parti di interesse. Tale modulo si intende valido per l'anno scolastico in corso, salvo richiesta di annullamento, che potrà essere presentata in qualunque momento su carta libera, indirizzando la comunicazione al Dirigente Scolastico.
Per quanto riguarda gli studenti ci saranno due possibili canali di coinvolgimento:
- singoli studenti interessati al servizio potranno richiedere direttamente un colloquio, previo invio della relativa autorizzazione, firmata da entrambi i genitori, alla mail dello psicologo;
- individuazione, da parte del coordinatore di classe, di studenti che potrebbero beneficiare del servizio: il coordinatore ne parlerà con lo studente e con i genitori, i quali saranno liberi di accettare o meno il consiglio della scuola. Qualora fossero interessati, i genitori firmeranno entrambi l'autorizzazione e supporteranno lo studente nella prenotazione del primo colloquio.
In entrambi i casi sopraindicati, una volta fissato l'appuntamento, lo studente si recherà allo sportello nell'orario indicato. I genitori dovranno avere premura di informare il docente referente di classe del fissato appuntamento, tale da consentire l'uscita dalla classe nell'orario concordato.
Gli appuntamenti devono essere fissati con almeno una settimana di anticipo, salvo urgenze, ed eventuali disdette devono pervenire entro due giorni prima dell'appuntamento, a meno di problemi di salute imprevedibili.
Gli studenti e/o i genitori che non si presentano all'appuntamento , senza avere avvisato, non potranno fissare ulteriori colloqui per il mese successivo.
I contenuti dei colloqui saranno chiaramente riservati, come da Codice Deontologico degli Psicologi.






