Organigramma

   

    DIRIGENTE SCOLASTICO

  Dott.ssa Valentina Cardella

Il Dirigente Scolastico, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, assicura la direzione e il coordinamento delle funzioni e attività dell’istituto scolastico, lo sviluppo dell’interazione tra scuole ed enti locali, promuove l’attivazione dei rapporti con le istituzioni pubbliche e con le diverse articolazioni della società civile operanti sul territorio anche al fine della predisposizione del piano dell’offerta formativa corrispondente alle esigenze formative del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.

Al dirigente scolastico spettano poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale. II dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziare e strumentali e dei risultati del servizio, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formativa ed è titolare delle relazioni sindacali.

Inoltre il dirigente scolastico assicura l’integrazione di componenti, soggettività e risorse per garantire le condizioni per il miglioramento e lo sviluppo dell’organizzazione scolastica, orienta la sua azione professionale al raggiungimento degli obiettivi didattico-formativi definiti dal Piano dell’offerta formativa di istituto, promuovendo il monitoraggio dei processi e la rilevazione dei risultati relativi al funzionamento dell’istituto, garantisce un’azione propulsiva e di indirizzo, che esercita secondo i poteri e le responsabilità proprie del dirigente della pubblica amministrazione.

         

      COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Primo Collaboratore e Referente di plesso Scuola Primaria Tempesta: Adriana Catarinella

Secondo Collaboratore e Referente di plesso Secondaria di I grado Severo: Daniela Vespoli

Referente di plesso Scuola Primaria Malaspina: Laura Ciambellotti

Referenti di plesso Scuola Secondaria di I grado Volterra: Laura Angelillo e Roberto Montella

Referente di plesso Infanzia: Emily Esposito

   ANIMATORE DIGITALE: Salvatrice Loiacono Pezzino                

FUNZIONI STRUMENTALI

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi.

Le aree delle funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Per l’anno scolastico 2021-22il collegio dei docenti ha individuato le seguenti aree: 

Area 1 : Inclusione

Sabrina Mittissino

Simona Ruzzon

Daniele Serafini

AREA 2: Continuità e Orientamento

Rapporti con la scuola dell’Infanzia e Primaria, la Scuola Secondaria di I e II grado

Organizzazione Open day e incontri di continuità

Realizzazione delle attività di orientamento

Formazione classi prime per l’anno successivo

Monitoraggio delle iniziative di continuità

Savina Retica

Rita Sdruscia

Laura Angelillo

Salvatrice Loiacono Pezzino

Area 3: Strumenti multimediali

 

Laura Ciambellotti

Stefania Pantano

Brigida Maddaloni

Federico Paolo

    

Gruppo di lavoro per l'inclusione

SEVERO: Daniele Serafini, Simona Ruzzon

TEMPESTA: Sabrina Mittissino

MALASPINA: Pamela Babusci

VOLTERRA: Manuel Carletti

INFANZIA: Emily Esposito

Referente alunni Rom: 

Rita Sdruscia

Referente alunni adottati o in affido:

Giuseppe Battisti