Libriamoci Severo 2026

"LIBRIAMOCI, giornate di lettura nelle scuole"
L'Istituto Comprensivo Salvatore Pincherle ha aderito all'iniziativa Libriamoci, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, che invita a organizzare iniziative di lettura a voce alta, volte a stimolare negli studenti e nelle studentesse il piacere di leggere.
Il 20 e il 24 febbraio. le classi prime e seconde del Plesso Severo parteciperanno al progetto attraverso un momento di ascolto attivo nel teatro della nostra scuola grazie alla presenza della lettrice Luciana Pecelli, celebrando così la lettura come strumento di relazione e armonia. Un modo per imparare e vivere insieme, riconoscendo nel libroun compagno di viaggio capace di insegnarci a rispettare e a capire gli altri e a costruire un futuro più giusto e condiviso.
L'iniziativa è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura d'intesa con il Ministero dell'Istruzione e del Merito e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il tema istituzionale per il 2026 è "Ogni libro è una creatura viva". Gli eventi sono a cura del Dipartimento di Lettere della scuola.






