IO LEGGO PERCHE' - 2025/2026

TORNA L'APPUNTAMENTO PER DONARE UN LIBRO ALLE SCUOLE DAL 7 AL 16 NOVEMBRE 2025

io leggo perchè

io leggo perchè

io leggo perchè

io leggo perchè

io leggo perchè

Per festeggiare i 10 anni di #ioleggoperchè, la libraia Flavia di "Una Montagnola di Storie" è venuta nei nostri plessi Primaria Malaspina e Tempesta e Infanzia Volterra per presentare alle classi, che hanno aderito, gli albi "sui generis" e davvero stimolanti di una casa editrice romana, che rivendica nel bambino il suo ruolo di lettore attivo, che partecipa, immagina, elabora e realizza. Le creazioni dei bambini, ispirati dall'incontro con Flavia, saranno esposte presso la libreria sabato 15 Novembre per Malaspina e domenica 16 Novembre per Tempesta ed Infanzia Volterra.

Le librerie gemellate dove quest'anno sarà possibile donare dal 7 al 16 Novembre sono:

Plesso Malaspina:

  • Una Montagnola di Storie, Via Fonte Buono 33-35;
  • Tra le Righe, Via Costantino 12

Plesso Tempesta:

  • Feltrinelli, Viale Marconi;
  • Città del Sole, Via Oderisi da Gubbio;
  • Una Montagnola di Storie, Via Fonte Buono 33-35:

Plesso Infanzia Volterra.

  • Una Montagnola di Storie, Via Fonte Buono 33-35.

Le bibliografie, tra cui scegliere, saranno disponibili presso le librerie stesse.

Scuola secondaria di I grado

io leggo perchè

io leggo perchè

- La classe 2A martedì 11 novembre alle 10.00, presso la libreria Tra le righe in via Costantino, svolgerà il Laboratorio Anatomia di un personaggio fantasma con l'autrice e illustratrice Sara Cristofori:  A partire dai suoi romanzi della serie Cassey Almond, pubblicata da Galllucci Editore, Sara racconterà come nasce un personaggio. In chiusura, i ragazzi avranno l'occasione di confrontarsi e presentare l'" anatomia" del loro personaggio,  condividendo idee e storie. Un momento speciale per sperimentare e intrecciare scrittura, disegno e immaginazione, dando vita a figure e racconti fantasmagorici.

- Le classi 2C e 2B lunedì 17 novembre alle 11.00 e alle 12.30,  la classe 2F martedì 18 novembre alle alle 12 e la classe 2E lunedì 24 novembre alle 12.00, in collaborazione con l'Associazione culturale e libreria Tra le righe, svolgeranno il Laboratorio Dalla scrittura di tutti i giorni al racconto con l'autore Giorgio Volpe:  Alzi la mano chi non scrive almeno una volta al giorno. Dalla messaggistica istantanea (whatsapp) ai compiti, dai biglietti clandestini che viaggiano da un banco all'altro alle lettere. Chi é che scrive questi brevi test? Cosa ci raccontano? Proviamo insieme ad ampliarli, supponendo dinamiche relazionali più complesse e le identità di chi le scrive. Da quelle poche righe può nascere un racconto?

Le librerie gemellate con la Scuola secondaria di primo grado, dove quest'anno sarà possibile donare dal 07 al 16 novembre, sono:

  • Libreria Feltrinelli Viale Marconi-Roma
  • Eco di Fata
  • Tra le righe
  • Granai
  • Montagnola di storie