2 ottobre Giornata della Nonviolenza_scaffale dei libri
CELEBRIAMO IL 2 OTTOBRE GIORNATA INTERNAZIONALE della NONVIOLENZA

Il 2 ottobre la nostra scuola ha celebrato la Giornata Internazionale della Nonviolenza, inaugurando lo “Lo Scaffale dei libri della Nonviolenza”: uno scaffale della biblioteca della scuola secondaria di I grado Alessandro Severo, reso speciale dalla classe 3D e dedicato a libri e manuali di educazione alla nonviolenza che possano accompagnare attività e letture a tema, come occasione per una riflessione profonda su cos’è Pace, cos’è Nonviolenza, come vogliamo vivere e quale società vogliamo costruire nel rispetto di tutti e tutte e del pianeta.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato, nel 2007, il 2 ottobre la giornata internazionale della Nonviolenza, in occasione della data di nascita del Mahatma Gandhi, riaffermando "la rilevanza universale del principio della nonviolenza" e la necessità "di assicurare una cultura di pace, tolleranza, comprensione e nonviolenza". Sempre di più ne comprendiamo l’importanza e l’urgenza.
Il progetto dello scaffale dei libri della Nonviolenza è proposto dall’Organizzazione di Volontariato “La Comunità per lo Sviluppo Umano - Ahimsa” e ha il patrocinio del Comune di Roma, Assessorato alla scuola, formazione e lavoro. https://www.scuoleinmarcia.it











