Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Scansiona il QR Code per saperne di più su questa scuola

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2023/2024 CLASSI PRIME

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 collegandosi al sito internet https://www.istruzione.it/iscrizionionline/index.html

.Codici meccanografici da inserire per l’iscrizione on line:

CODICE ISTITUTO PRINCIPALE: RMIC8CH00A

Primaria Tempesta RMEE8CH01C Via Salvatore Pincherle 140

Primaria Malaspina  RMEE8CH02D  Via Antonino Pio 84

Secondaria di 1 grado  RMMM8CH01B   (all’interno selezionare  plesso Volterra o Severo)

Volterra Via Vito Volterra 202

Severo Via Alessandro Severo 208

I nostri plessi: https://www.icpincherle.edu.it/pagine/i-plessi

Open day: https://www.icpincherle.edu.it/pagine/open-day-1

Il sito ufficiale https://www.istruzione.it/iscrizionionline/index.html  oltre a fornire l’accesso al servizio, accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione.

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’iscrizione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre 2023 sempre sul portale dedicato https://www.istruzione.it/iscrizionionline/index.html

Nota del Ministero m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0033071.30-11-2022.pdf

___________________

Scuola dell’infanzia statale Volterra

L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE: La domanda di iscrizione dovrà essere compilata e inviata, entro la data del 30 gennaio 2023, via e-mail all’indirizzo rmic8ch00a@istruzione.it unitamente alla fotocopia dei documenti di identità di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/tutori/affidatari e alla documentazione vaccinale. Potrà essere presentata anche a mano presso la segreteria dell’Istituto in Via Salvatore Pincherle 140 dal 9 al 30 gennaio 2023 dalle ore 8.00 alle ore 16:00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Scarica qui la domanda. 

Domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia 2023 2024.pdf

__________________________________________________________

PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA: In caso di eccedenza di richieste rispetto ai posti disponibili si applicheranno i criteri di precedenza nelle iscrizioni alle classi prime deliberati dal Consiglio d’istituto.

Criteri di Precedenza e Criteri di Formazione delle Classi

Criteri di precedenza di ammissione alle classi prime e criteri di formazione classi IC PINCHERLE per l'a.s. 2023 2024_signed.pdf

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

  PIANO+TRIENNALE+DELL'OFFERTA+FORMATIVA+RMIC8CH00A-202225-202223-20230103 Protocollato.pdf

Scuola dell’infanzia

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2023. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024.

TEMPO SCUOLA 40 ore settimanali.   

Scuola primaria

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2023. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2023, ma entro il 30 aprile 2024. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a  30 ore solo per il plesso MALASPINA, e 40 ore (tempo pieno) sia per il plesso MALASPINA che per il plesso TEMPESTA.     

Secondaria di primo grado

Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore per il plesso VOLTERRA e SEVERO oppure su 36 ore (tempo prolungato) solo per il plesso SEVERO (sezione G). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Visita la pagina Open Day per visitare la nostra Scuola https://www.icpincherle.edu.it/pagine/open-day-1
Scansiona il QR Code per saperne di più su questa scuola

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online 

Clicca qui.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Plesso della Scuola primaria Tempesta

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Tempi e scadenze

30/gen

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Contatti

Tel: 0695955253

Email: rmic8ch00a@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Tag pagina: Servizi