Presentazione

L'Istituto Comprensivo "Via Salvatore Pincherle 140" Roma si compone di 5 plessi :

un plesso di scuola dell'infanzia, due plessi di scuola primaria, due plessi di scuola secondaria di I grado.

Tutti i plessi sono ubicati nel Municipio VIII, quartiere San Paolo e quartiere Marconi.

Il plesso “Livio Tempesta” in Via Salvatore Pincherle 140, scuola Primaria e sede centrale dell'Istituto, dove hanno anche sede gli uffici amministrativi e la Presidenza. L’ Edificio si trova nella zona Marconi in un quartiere densamente abitato e munito di tutti i principali servizi urbani, nel quartiere ha sede, inoltre, l’Università Roma Tre, sono presenti nella zona altre istituzioni scolastiche, principali servizi sportivi, commerciali e culturali come il teatro Marconi, biblioteca Comunale Marconi , la Centrale Montemartini e grandi e funzionali centri sportivi.

Il plesso “Malaspina” scuola Primaria, situato in Via Antonino Pio 84, ubicato nel quartiere San Paolo anch’esso munito dei più svariati servizi urbani e caratterizzato dalla presenza di diversi servizi sportivi, commerciali e culturali. All'interno del complesso è presente anche la scuola dell'infanzia comunale "Paese delle Meraviglie". Il plesso “ Alessandro Severo” scuola secondaria di I grado situato in Via Alessandro Severo 208, nella zona SanPaolo vicino alla fermata della metropolitana e alla zona commerciale di san Paolo. Il quartiere è munito di tutti i principali servizi urbani, palestre, negozi, uffici.

Il plesso “Vito Volterra”, Scuola secondaria di I grado Volterra, situato in Via Vito Volterra 202, ubicato nella zona Marconi.

Il plesso della scuola dell'Infanzia è situato in Via Vito Volterra 190, ubicato nella zona Marconi. La vicinanza dei plessi tra di loro permette agli studenti la partecipazione alle attività didattiche di sedi diverse, con interazioni frequenti tra gli alunni dei diversi ordini di scuola al fine di favorire la continuità.