Progetti e attività curriculari a.s. 2020/21

    

 PI GRECO DAY

La nostra scuola si è iscritta all'evento online "Pi greco Day 2022" organizzato dal Ministero dell'Istruzione con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Università degli Studi di Torino.

Gli studenti e le studentesse potranno risolvere i 10 quesiti previsti il giorno 14 marzo 2022 tramite la piattaforma dedicata all'evento https://www.piday.it

La gara, a cui parteciperanno contemporaneamente tutte le scuole iscritte, inizierà alle ore 11 e terminerà alle ore 14, per una durata di tre ore.

Possono partecipare alla gara tutti gli studenti e tutte le studentesse di qualsiasi classe. Per poter essere riconosciuti come partecipanti appartenenti alla nostra scuola è necessario inserire all'inizio del quiz il codice: FLVFLPBM

Verranno assegnate, in base alla correttezza delle risposte e al tempo impiegato, in formato digitale, 5 medaglie d'oro, 10 d'argento e 20 di bronzo alle prime scuole classificate.

Il quiz rimarrà a disposizione per tutta la giornata del 14 marzo 2022, ma verranno conteggiate ai fini della gara solamente le risposte inviate nella fascia oraria 11-14.

Buona matematica a tutti!

GIORNALINO MALASPINA

Classi VB, V D, V E Malaspina

MARZO 2021

sfoglia qui il giornalino https://www.flipsnack.com/Giorgia5b/giornalino-marzo-malaspina.html

formato pdf giornalino marzo malaspina.pdf

FEBBRAIO 2021

sfoglia qui il giornalino    https://www.flipsnack.com/Giorgia5b/giornale-febbraio-on-line-colori-pdf/full-view.html

formato pdf giornalino febbraio.pdf

GENNAIO 2021

sfoglia qui il giornalino https://www.flipsnack.com/Giorgia5b/childreen-news-malaspina.html

formato pdf giornalino gennaio.pdf

IL MAGGIO DEI LIBRI

SCUOLA PRIMARIA

Le alunne e gli alunni delle classi V A, VB, VD, VC,  IV D per il plesso Malaspina e VA per il plesso Tempesta parteciperanno all’iniziativa.

Festa di Carnevale in

...Maschera alla A. Severo

SEZIONE G SCUOLA SEVERO AGENDA 2030

AGENDA 2030 (Slogan 3G).pdf

GIORNATA DELLA TERRA

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA 

Per il cinquantesimo anniversario della Giornata della Terra (22 Aprile 2021), la nostra scuola partecipa all’iniziativa artistica nazionale: “Salviamo la nostra terra!”, organizzata da  Twinkl.

Il progetto ha la missione di far riflettere e responsabilizzare le gli alunni sull’importanza del vivere più sostenibilmente, assumendosi la responsabilità delle nostre azioni.  Le  opere d’arte a tema ambientale dei ragazzi verranno esposte nella galleria d’arte virtuale: Let’s Save Our Earth (Salviamo la nostra Terra), la troverete pubblicata direttamente nella pagina ufficiale: https://www.twinkl.it/blog/giornata-della-terra-earth-day-2021-progetto-arte-scuole.

Giornata della Terra – Articolo.pdf

DIDATTICA A DISTANZA SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Iniziativa Fridays for future

Il nostro Istituto ha partecipato all’iniziativa Fridays for Future. Pubblichiamo i lavori delle classi V B e V E del plesso Malaspina.

foto lavori sull’ambiente.pdf

Presentazione SLOGAN PER SALVARE IL MONDO.pptx

ACEA  SCUOLA DIGITAL “DifendiAMO l’Acqua”

Il nostro Istituto ha partecipato al progetto di Acea Scuola Digital “ DifendiAMO l’Acqua” e il video realizzato da Chiara e Stella della classe 3 G della scuola media Severo e’ tra i vincitori del contest! Complimenti ragazze a voi, ai vostri compagni, alla Prof.ssa Sanseviero e ai docenti della classe! Ecco le parole di Acea: “Gent.ma Direttrice, Le inviamo nuovamente Le nostre congratulazioni perché i ragazzi hanno mostrano grande sensibilità al tema dell’ambiente.” Presto pubblicheremo il video che verrà premiato il 3 maggio.

Il video della 3 G

 

Il video della 1 G

 

PAPER WEEK

INIZIATIVA PAPER WEEK

Complimenti ai ragazzi, alle famiglie e ai docenti per aver partecipato con entusiasmo all’iniziativa. Il commento di un genitore: 2 posto e bonus da 100 euro per la nostra Scuola!!! Abbiamo giocato e vinto! Complimenti a tutti! Il commento di un docente, la Prof.ssa Paolini: “L’iniziativa Paper Week Challenge è stata altamente formativa, coinvolgente ed interessante. I ragazzi erano entusiasti ed emozionati. Si augurano di poter partecipare presto ad iniziative simili. La presentazione degli argomenti è risultata semplice ed esaustiva, abbiamo apprezzato anche la canzone iniziale. Davvero un’esperienza entusiasmante!”

Roma Capitale aderisce a Paper week

 

Roma aderisce a “Paper week, la settimana del riciclo di carta e cartone”

Comunicazione n. 84 Paper week- Settimana del riciclo di carta e cartone_signed.pdf

 

Dantedì

Giovedì 25 marzo abbiamo celebrato il #Dantedì e i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri! Pubblichiamo il lavoro della classe 2 B della scuola secondaria di I grado. Complimenti alle studentesse e agli studenti e alla Prof.ssa Buratta!!!! Il Poster e’ stato affisso dagli studenti sulla porta della loro aula prima della zona rossa. Questo è solo una parte delle attività che stanno realizzando con la Prof.ssa.

Anche gli alunni della V A insieme alla maestra Nappi hanno celebrato con entusiasmo e originalità il Dantedì. Complimenti agli alunni e alle loro insegnanti!
 
Passeggiata all’inferno V A Tempesta.pdf
 
GIORNATA DELLA MEMORIA 
Le alunne e gli alunni della V B plesso Malaspina
  
Giornata della memoria V B Malaspina
 
 
 
Le studentesse e gli studenti della secondaria di I grado
 
 
Gli alunni della V C Malaspina
 
 
LIBRIAMOCI e #IOLEGGOPERCHE’ Anno scolastico 2020/2021
 
 

Per il plesso Malaspina, a conclusione dell’iniziativa #Ioleggoperchè ringraziamo i genitori delle classi che hanno aderito all’iniziativa, contribuendo in questo modo ad ampliare la biblioteca scolastica della Scuola Malaspina e a favorire nei nostri alunni il piacere e l’interesse per la lettura.

Si ringraziano pertanto i genitori delle classi:
I A, I B, I C, I D, I E;
II B, II E;
III B, III E;
IV D;
V A, VB, VC, VD, VE
 
I A Malaspina
   
   

IV D Malaspina

 

V B Malaspina

https://padlet.com/fiorentinisilvia/Bookmarks

Le recensione degli alunni della V B

Parola ai giovani lettori: “Il teschio parlante”

       

Parola alle giovani lettrici e ai giovani lettori della Quinta B

     

Parola alle giovani lettrici: “La magica medicina”

A Cosa Pensi? 

Classe 5°A a.s. 2021/2022

   

Allegati
Andrà tutto bene.pdf
bandi e concorsi -danza lettura scrittura fotografia pittura natale.pdf
Presentazione CONCORSO BIOCOLTIVIAMO 2020.pdf